Perchè Palio News.

Palio News nasce dalla voglia di raccogliere informazioni che riguardino tutto ciò che è Palio nel rispetto della festa, delle Contrade e delle Istituzioni.
Chiunque è invitato, a partecipare alla crescita di questo blog, commentando, o nel qualcaso voleste a prenderne parte direttamente, facendone richiesta.

Alla ricerca dell'erede di Gigi.

Una domanda molto frequente che ci poniamo tutti è: "ci sarà mai un fantino in grado di contrastare lo strapotere di Trecciolino??" La risposta per il momento è "no". Non ci sono alternative veramente valide, che diano la stessa garanzia di vittoria che dà l'imperatore. Tra il 2000 e il 2002 stava nascendo un astro nel mondo paliesco, quale era Luca Minisini, il suo astro si è appannato da quella vittoria con l'Istrice e non si è più ripreso, anche se nessuno mette in dubbio le capacità tecniche del fantino livornese, ma vista l'età non sembra lui l'erede designato. Un'altro fantino che inizialmente dava speranze al suo impatto con il Palio è stato il Villella, con la cavalcata trionfale su Zodiach e altre due vittorie sfiorate per un pelo; stessa fine del Minisini, se non addirittura molto peggio, con prestazioni al di sotto dei cavalli che montava (vedi gli ultimi due Palii con Fedora e Choci.) La particolarità di questo periodo storico del Palio è l'alternarsi dei fantini vittoriosi (a parte ovviamente il Bruschelli.) ed altri 4 fantini hanno trionfato. Tittia, ha dimostrato di avere la giusta freddezza per essere un fantino vincente nel 2007, ma non ha fatto lo stesso in altre circostanze, lui, giovanissimo ha tutte le potenzialità per annoverarsi tra i grandi, ma non ancora, più in là, forse. Bartoletti, fantino che è arrivato a Siena come ultima spiaggia, ha sbancato e si è assicurato la monta per almeno altri 5 anni, vedremo se vorrà accostarsi al Bruschelli o rischierà facendo da solo (come nel 2007). Ricceri, due sono le vittorie al suo attivo, grande coraggio ed esuberanza, a mio parere ha le capacità per prendere il controllo della situazione, quando Gigi avrà smesso (chissà quando!!!), ma anche per lui l'età non è dalla sua parte. Veniamo al Mari, ci mette il cuore, ha azzeccato il Palio del secolo e per lui ancora 2-3 anni di monta garantita, deve imparare che per vincere bisogna partire! Tra i fantini che non hanno mai vinto sono un grand'estimatore dello Zeddone, dopo il Palio di Luglio la critica e tutto il mondo paliesco si sono accaniti su di lui, ad agosto scorso è rimasto a piedi senza un logico motivo, ha fatto sempre discreti Palii(eccetto l'ultimo), anche se avrà sempre sul groppone l'etichetta di purgato perpetuo, fino a quando non vincerà, se qualcuno gli concederà altre chanche. Il Fais, giovane, bravo, ha disputato una marea di corse in carriera ad appena 27 anni, l'impatto con il tufo non è stato dei migliori, da rivedere; come Paride De Mauro, ha avuto un'esordio abbastanza positivo, fantino chiaccherato per diversi anni è riuscito finalmente nel coronare il suo sogno, probabilmente dopo Agosto diventerà fantino dell'Aquila. Infine c'è Gingillo lo scudiero fedelissimo a Gigi continua a correre, eppure le sue occasioni le ha avute.

Pubblicato daGanascia alle 17:32