Perchè Palio News.

Palio News nasce dalla voglia di raccogliere informazioni che riguardino tutto ciò che è Palio nel rispetto della festa, delle Contrade e delle Istituzioni.
Chiunque è invitato, a partecipare alla crescita di questo blog, commentando, o nel qualcaso voleste a prenderne parte direttamente, facendone richiesta.

Brutta abitudine l'iscrizione alla previsita per far vetrina. Il caso de "Il Curato"

dal corriere di Siena di domenica 3 agosto 2008

"Un gran cavallo "Il Curato". La proprietaria è Manola Castagni, nota commerciante senese nel settore delle calzature, l'allenatore è Massimo Coghe che ha riscosso i complimenti di tutto il mondo del Palio per la cura nella preparazione di Già del Menhir.
E' un gran cavallo "Il Curato", ma è ancora intero, attributo che, comunque, gli renderebbe impossibile correre il Palio nel 2008. E poi è un cavallo famoso negli ippodromi, dove negli ultimi anni ha corso molto ottenendo anche importanti risultati. Tra il 2006 e il 2007 ha corso, collezzionando vittorie e piazzamenti, con cadenza regolare nei più importanti ippodromi italiani. Poi nel 2008, più nulla. Ma, quando un cavallo è famoso, circolano più facilmente sia le belle che le cattive notizie, come quella di un infortunio durante un allenamento a Pisa nell'inverno 2008.
"Carriera finita", fu detto allora, e dispiacque a tutti. Da parte sua "Il Curato" ringraziò di essere ancora intero e poter passare così dalle corse al prestigioso rango di stallone. Un professionista serio e rispettoso dei cavalli come Massimo Coghe non lo priverebbe mai degli "attributi" per metterlo a rischio in una piazza che, visto l'infortunio riportato in un recente passato, potrebbe essergli fatale.
E, a maggior ragione trattandosi di Massimino, è difficile capire il motivo di una iscrizione alla previsita che per "Il Curato" potrà essere poco più di una semplice apparizione in vetrina.
Iscrivere alla previsita cavalli che, per età anagrafica o per problemi fisici evidenti anche ai profani, non possono oggettivamente arrivare al Palio, è una brutta abitudine che sta prendendo campo ma che non è assolutamente rispettosa nei confronti della festa."

Pubblicato daGanascia alle 13:16